Pietro Luigi Alessio - Gli Statuti di San Salvatore

 

   

"Questa ricerca risale all’anno 1955, è la mia tesi di laurea fatta su suggerimento del Ch. Prof. Mario Viora dell’Università Cattolica del S. Cuore di Milano che ne fu anche Relatore.

E’ uno studio fatto col rigore scientifico degli studi universitari fondato anche su notizie ricavate dai LIBRI DEI CONVOCATI interamente ed a fondo esaminati.

La ristampa di questa opera, già nota a molti privati ed Enti che nel corso degli anni me ne hanno fatta richiesta, viene eseguita nella ricorrenza del mio mezzo secolo di Laurea.

Questo studio, voluto dal Prof. Mario Viora massimo esperto di storia del diritto italiano e degli Statuti Comunali che mi ha ricompensato post laurea con la sua amicizia e stima, è opera di un’allora giovane studente che, pur amante della vita sportiva impegnato nel religioso e nel sociale, ha saputo passare molti mesi nell’archivio Comunale di San Salvatore a consultare i grossi libri dei Convocati scritti nel latino e poi nell’ italiano dell’epoca (per capirli ho dovuto imparare la paleografia) per trovare notizie veramente nuove e documentate, effettuando ricerche anche all’Archivio di Stato di Torino, Mantova e Milano. "

  Avv. Pietro Luigi Alessio    
  (San Salvatore 14/VI/1932 - 23/XII/2008)    
       
Edizione in formato pdf - 207 pagine (481Kb)
scaricabile e consultabile liberamente
      Per la lettura occorre Acrobat Reader 9.0 o superiore

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Hit Counter